Progetti internazionali

Progetti europei : ideazione, scrittura, coordinamento, comunicazione

Ideazione, scrittura, coordinamento  networking, stakeholder engagement e comunicazione di progetti partecipati e sostenibili di community development, social innovation, sustainability, con particolare attenzione alle appartenenze culturali e di genere,  attraverso strumenti multimediali, co-design e autocostruzione.
Organizzazione di laboratori ed eventi in ambiti istituzionali e in contesti complessi (quartieri pubblici, periferie, comunità) con speciale riferimento ai temi della sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

I progetti di seguito descritti sono stati ideati e realizzati nell'ambito di programmi Europei FP7, Horizon, UIA, Interreg, Erasmus+

PROGETTO ENER-POP

Comitato scientifico del progetto EnerPOP (nell'ambito del progetto FP7 EU-GUGLE e vincitore del bando Polisocial)

Responsabile dell’individuazione di strategie per la manutenzione, riqualificazione, il risparmio e l’efficientamento energetico, l’integrazione degli obiettivi tecnici con le dinamiche di gestione, affinché possano diventare strumento di coesione sociale, con una prospettiva olistica e multidisciplinare


NATI00NS

Il progetto NATI00NS (Horizon Europe) supporta gli stakeholder regionali a candidarsi per i bandi Living Labs sulla salute del suolo finanziati dalla Missione Soil dell'UE
La Missione "Un accordo sul suolo per l'Europa" sosterrà la transizione verso suoli sani entro il 2030 mettendo in atto una rete efficace di 100 Living Labs e Lighthouses in tutti gli usi del suolo: agricolo, urbano, forestale e (post)industriale.

EUGUGLE

EU-GUGLE (European cities serving as Green Urban Gate towards Leadership in Sustainable Energy) è un progetto maturato nell’ambito dell’iniziativa Smart Cities and Communities della Commissione Europea (UIA) e ha lo scopo di dimostrare che alcuni modelli di riqualificazione energetica, sviluppati in ambito urbano, sono fattibili e possono essere replicati e adottati da altre città. Avviato nel 2013 e concluso nel 2019, il progetto, ha visto la partecipazione del Comune di Milano e del Politecnico di Milano come partner italiani. A livello europeo hanno preso parte al progetto Vienna, Aachen, Sestao, Tampere e Bratislava come città partner e Goteborg e Gaziantep come città associate, oltre a Università e Istituti di Ricerca rinomati in ambito internazionale.

PROGETTO trAILS Alpine Space -Interreg


Il progetto trAILs – Alpine Industrial Landascapes Transformation nell’ambito del programma di cooperazione territoriale Interreg Spazio Alpino, attraverso il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale intende indagare questi fenomeni attraverso una prospettiva multidisciplinare, sia in chiave di ricerca scientifica che di cooperazione locale allo sviluppo, con il precipuo intento di coinvolgere le comunità locali interessate da fenomeni comparabili di trasformazione post- industriale, favorire la reciproca conoscenza e lo scambio di esperienze e sviluppare e testare strategie sostenibili di trasformazione dei siti industriali dismessi.
https://www.alpine-space.eu/projects/trails/en/home


SHARING CITIES - FP7

Sharing Cities è stato un importante progetto internazionale sulle città intelligenti che ha affrontato alcune delle sfide urbane più urgenti che le città di oggi devono affrontare, come l'uso dell'energia, i trasporti e gli edifici a basse emissioni di carbonio e lo sfruttamento dei dati per il bene della città. Il programma è stato ufficialmente completato nel dicembre 2021.

She moves

Project leader di SHE MOVES (Systems of Hubs to Enhance Mobility Opportunities for Viable Environmental Sustainability) nell'ambito del programma Horizon 2020. Progettazione, gestione, comunicazione e coordinamento di tavoli, conferenze, seminari formativi-partecipativi, per l'analisi dei modelli di mobilità di genere, in collaborazione con i diversi partner del progetto.

ENABLE

Finanziato dalla Comunità Europea con il programma ERASMUS+, 2019-2020. Progetto per l’empowerment delle competenze delle persone con disabilità, al fine di migliorare le loro possibilità di accesso al lavoro. Una rete internazionale per sviluppare strategie innovative di inclusione sociale delle diverse abilità.

WISH MI - UIA project

WISH MI affronta le sfide della povertà infantile attraverso un approccio volto a promuovere il benessere multidimensionale di tutti i bambini. Il benessere viene valutato attraverso 7 pilastri: relazioni sociali, attività fisica, assistenza sanitaria, accesso all'istruzione e alla formazione, opportunità di esprimere talenti e creatività, autodeterminazione e accesso a spazi comuni di qualità. Ci proponiamo di raggiungere i nostri obiettivi attraverso le seguenti azioni, guidate dai pilastri del benessere: progettazione di un insieme integrato di politiche e strategie; co-progettazione dell'identità visiva del sistema; ricomposizione e aggregazione delle opportunità di benessere in una piattaforma digitale partecipativa e connettiva; community hub per promuovere la ricomposizione delle opportunità a livello locale e la sperimentazione di servizi innovativi co-progettati con i minori e le loro famiglie.